Quando si parla di pranzi all’aperto in compagnia, nel menu non può mai mancare la tradizionale bistecca alla griglia.
Si tratta di un piatto molto amato da adulti e bambini, che grazie alla sua semplicità e alla sua tenera consistenza è diventato uno dei capisaldi di qualunque barbecue che si rispetti.
Il segreto per un ottimo risultato sta tutto nella marinatura. Ne esistono innumerevoli varianti, da quella al vino a quella al miele, da quella alla birra a quella allo yogurt: dovete solo scegliere quale vi ispira di più.
Con la ricetta di oggi, scoprirete come realizzare una bistecca alla griglia aromatizzata con aceto balsamico, da servire con una sfiziosa insalata di lattuga, e crostini di pane tostato.
Preparazione:
Per realizzare la bistecca alla griglia, preparate un’emulsione di olio e aceto balsamico, aggiungete il succo di limone, le foglie di basilico e una spolverizzata di sale e pepe. Immergete la carne a temperatura ambiente nell’intingolo e lasciatela marinare per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, lavate e affettate la lattuga e mettete tutto in un recipiente. Ponete le bistecche sulla griglia del barbecue ben caldo e lasciatele cuocere per circa 4 minuti per lato.
Una volta cotte, trasferitele su un vassoio e mettete sulla griglia il pane casereccio precedentemente tagliato a fette, affinché si tosti per un paio di minuti.
A questo punto, tagliate le fette di pane abbrustolito a quadratini, aggiungeteli alla lattuga e condite con un filo d’olio. Servite la bistecca alla griglia con insalata e crostini.